Benvenuti!

Questo blog esce ufficialmente dall' anonimato. E' stato aggiunto ai profili di Orsetta e lo visiteranno così i suoi amici per la prima volta. Orsetta chiede solo una cosa: di mantenere la sua identità orsa nei commenti. Orsetta è curiosa di sapere cosa pensate di questa sua identità che ancora non consoscevate e vi invita a visitare gli altri blog!

P.S. Vi consiglio di leggere i Post partendo dai primi nell'archivio, essendo riordinati dal più recente e a mio parere i primi sono anche i più divertenti!

domenica 7 dicembre 2008

Proust e Harry Potter

Orsetta ha sempre letto fin da quando ha imparato a leggere.
Orsetta ben presto ha finito i libri della sezione "cuccioli" nella biblioteca di Orsolandia ed è passata a quelli "da grandi".
Orsetta-cucciola ha letto libri più grandi di lei. A quindici anni anzichè leggere libri per ragazzine adolescenti in crisi, leggeva "Guerra e pace" e "Anna Karenina". Conosceva Dickens e Hemingway e sperava di arrivare un giorno a leggere anche Proust.
Orsetta è poi cresciuta e ha letto quello che non pensava di leggere. Si era ripromessa di evitare i libri troppo commerciali e invece ha letto tutti gli "Harry Potter" e gli "I love shopping".
Orsetta si diceva che li leggeva per conoscere e che non poteva essere prevenuta solo perchè vendevano tante copie, ma in realtà adorava il maghetto, il suo mondo magico; ha pianto quando è morto Silente e quasi ci è rimasta male che fosse tutto finito perchè in fondo era cresciuta con loro.
Adesso Orsetta è cresciuta e ha la sua libreria, dove tiene i suoi libri, pagati con i risparmi o regalati. Ci ha messo i suoi preferiti, quelli che rilegge e rilegge ancora.
Oggi Mammaorsa le ha fatto notare che la qualità si è molto abbassata e ha definito i suoi libri "frivoli".
Orsetta ci è rimasta un pò male,ma sa che in fondo è così. Orsetta ha provato i libri non-classici, non-seri, non-impegnati e ora legge anche quelli.
Orsetta si è resa conto di essere molto più debole e frivola di quello che credeva.
Orsetta non rimane più affascinata dalla mente di un grande scrittore morto da almeno un secolo, ma dalla storia a lieto fine di persone comuni che trovano il loro posto nel mondo, realizzano il loro sogno, trovano l'amore.
Orsetta sarà anche più frivola ma quanto sono belli questi libri!
In attesa di tornare un' orsetta seria e impegnata, Orsetta ha chiesto per Natale Twilight (il film è carino,ma Orsetta sa che i libri non si possono neanche paragonare ai film, sono sempre più...tutto!).
Ormai è persa nel mondo che ha evitato per lungo tempo, il guaio è che le piace!

Nessun commento: